rilievi batimetrici Palermo

Il R.O.V. (Remote Operated Vehicle) è un tipo di veicolo, filoguidato, dotato di telecamera che trasmette in tempo reale le immagini video del fondale marino investigato. Il R.O.V. di proprietà della Sigma Ingegneria s.r.l. è il BlueROV 2 equipaggiato con 8 rotori che permettono spostamenti molto precisi fornendo dati relativi all’ora, la direzione, la profondità. Inoltre, il BlueROV 2 è dotato di un sistema di posizionamento di superficie interfacciato con il sistema di navigazione di bordo che permette di conoscere in tempo reale la posizione geografica in cui si trova il ROV, dando possibilità, qualora si riscontri un punto di interesse, di poter individuare la sua posizione geografica.

Per quanto riguarda il monitoraggio biologico l’utilizzo di tale R.O.V., equipaggiato con videocamera ad alta risoluzione (FullHD) e sistema di posizionamento consente di georefenziare con estrema precisione la posizione degli organismi fotografati e la distribuzione di popolamenti, permettendo quindi di replicare sugli stessi siti i rilevamenti nel tempo e quindi consentendo di acquisire dati utili a valutare eventuali modificazioni indotte a seguito di specifiche attività umane. L’acquisizione di dati-immagine è indiscutibilmente la miglior soluzione per valutare l’impatto di un’opera.

Inoltre, il ROV può essere utilizzato in maniera efficace ed efficiente anche per l’individuazione di oggetti sul fondale marino, per il monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori