Il sistema Laser Scanner Trimble TX8, di proprietà di Sigma Ingegneria s.r.l., è uno scanner con il quale è possibile eseguire rilievi di nuvole di punti di alta precisione (errori di posizionamento inferiori a 2 mm per punti a distanza di 50 metri) in maniera estremamente rapida ed efficace.  

Infatti, per ogni stazionamento, lo strumento acquisisce una nuvola di punti (con velocità sino a 1’000’000 di punti al secondo) in modalità full-dome cioè a 360° sull’orizzontale dello strumento stesso con una gittata massima sino a 300 m. L’esecuzione dei rilievi laser scanner consiste, banalmente, nell’esecuzione di più stazionamenti nell’area o intorno ai manufatti che si intende rilevare. Tali stazionamenti devono essere scelti in modo tale da garantire la completezza del rilievo di interesse e per garantire una sufficiente sovrapposizione tra stazionamenti adiacenti.

Successivamente, in fase di post processing in studio, è possibile unire i diversi stazionamenti eseguiti in maniera automatica attraverso una procedura numerica (software Trimble Real Works Advanced) che minimizza gli scarti tra le aree rilevate in comune, permettendo la creazione di un’unica nuvola di punti.